Assetto Long Travel per Jeep Wrangler JK e JK Unlimited
Un assetto short arm pensato per mantenere un baricentro basso, un ottimo comfort di marcia e tanto down-travel
A differenza di coloro che pensano che “più il veicolo é rialzato, meglio è”, noi siamo fortemente convinti che il veicolo ideale vada mantenuto il più basso possibile garantendo in ogni caso spazio sufficiente per avere gli pneumatici desiderati.
I vantaggi di un baricentro basso sono molteplici e sono tutti avvertibili durante l’utilizzo in fuoristrada. Dalla stabilità nel veloce, al diminuito coricamento nei laterali.
Per questo motivo siamo arrivati a sviluppare un assetto per Jeep Wrangler JK e JK Unlimited che sia in grado di rialzare il veicolo per ospitare pneumatici da 35″ o 37″ a fronte di un rialzo di 3″ o 3.5″.
Rendiamo il kit disponibile con ammortizzatori Falcon 2.1 / 3.1 / 3.3 / 3.5 o Fox Performance / Factory.
Configurazione Kit Long Travel (Short arm):
- Molle Rock Krawler +3.5″
- Ammortizzatori Fox versione lunga
- Kit puntoni anteriori inferiori Teraflex
- Panhard anteriore Teraflex Monster o Rock Krawler
- Divaricatori ammortizzatori anteriori
- Bumpstop anteriori e posteriori
- Rilocatore panhard posteriore Teraflex
- Biellette stabilizzatrice anteriori e posteriori
- Tubi freno anteriori e posteriori di tipo aeronautico
Per pneumatici da 37″ considerare di aggiungere anche i puntoni posteriori inferiori Teraflex e i puntoni posteriori superiori Teraflex per effettuare un fine tuning del passo.
Con questo setup, consigliamo la sostizione degli alberi di trasmissione su Jeep JK e dell’albero di trasmissione anteriore su Jeep JK Unlimited.
Infatti il downtravel acquisito fa si che che gli alberi si trovino a lavorare a fine corsa con angolazioni accentuate dei giunti omocinetici. Le cuffie di tali giunti tenderanno ad usurarsi e la perdita di funzionalità del giunto é solo una questione di tempo.
Gli alberi in sostituzione devono essere realizzati con crociera singola lato differenziale e doppia crociera lato riduttore. Noi consigliamo ed installiamo alberi di trasmissione Tom Wood’s 1310 e 1350 che ci vengono realizzati su misura.
Gli alberi Tom Wood’s oltre ad essere estremamente robusti e duraturi, hanno un diametro inferiore rispetto agli alberi di serie e non creano alcun contatto con la piastra di protezione del riduttore.
Se non si cambiano gli alberi su JK e JK Unlimited dotati di cambio automatico, é necessario abbassare i due attacchi anteriori della piastra del riduttore per garantire un ciclo di sospensioni privo di interferenze.
Per garantire un ciclo di sospensione libero da interferenze tra pneumatici e veicolo, consigliamo questo assetto con cerchi 17×9 et-12 (o ET inferiore).
